Scaffalature metalliche e soppalchi Lazio

Logistica industriale, Arredo MAGAZZINI e negozi

Scaffalature scorrevoli compattabili per magazzino e archivio

Sfruttare lo spazio con delle scaffalature scorrevoli compattabili rappresenta il sistema migliore per chiunque abbia la necessità di ottimizzare e massimizzare l'area disponibile da destinare a magazzino o ad archivio.

La casistica evidenzia che spesso le aree destinate ad immagazzinamento commerciale, industriale o di archiviazione presentino un rapido esaurimento della capacità di stoccaggio.

Questa problematica, che incide sia sulla operatività sia sui costi di gestione, trova una valida soluzione nelle scaffalature compattabili che migliorano la gestione dello spazio e quindi l'efficienza logistica.

Gli scaffali scorrevoli compattabili, leggeri o pesanti, che Metalsistem Roma propone, grazie alla loro struttura costruttiva, sono in grado di rispondere positivamente alla richiesta di ottimizzare lo sfruttamento dello spazio.

Perché scegliere le scaffalature scorrevoli compattabili?

Questa tipologia di scaffalature, dette compattabili, possiede una caratteristica particolare, a parità di area utilizzabile per l'immagazzinamento, permette una maggiore capacità di stoccaggio della merce. Grazie allo scorrimento su rotaie o binari è possibile, al contrario degli scaffali fissi, eliminare tutti gli spazi tra gli scaffali sfruttando così integralmente lo spazio disponibile.

In poche parole le scaffalature scorrevoli compattabili utilizzano la corsa tra uno scaffale e l'altro per creare il corridoio di servizio, eliminando in questo modo tutti gli spazi necessari al sistema di scaffali fissi.

Mobibasic, Mobieasy e Mobifront sono i tre diversi sistemi che Metalsistem Roma propone per la trasformazione di scaffalature statiche in scaffalature scorrevoli compattabili. Le soluzioni sono flessibili, varie e si adattano a qualsiasi ambiente sia che si tratti di un semplice archivio, di un magazzino porta pallet o di un impianto logistico del freddo.

Vantaggi delle scaffalature scorrevoli compattabili

Queste strutture scorrevoli e compattabili sia leggere che pesanti offrono

  • Semplicità d’uso con i diversi sistemi di movimento degli scaffali, manuale o automatico
  • Sicurezza assicurata da sistemi antiribaltamento, antischiacciamento, fine corsa, etc.
  • Sfruttamento massimo dello spazio del magazzino
  • Possibilità di accedere alla campata monofronte o bifronte
  • Aumento dal 50% al 90% della capacità di stoccaggio
  • Eliminazione di tutti gli spazi tra le scaffalature
  • Possibilità di convertire impianti statici già esistenti
  • Adatte a qualsiasi tipo di ambiente
  • Contenimento dei costi in funzione dello spazio occupato;
  • Ottima soluzione per strutture logistiche con celle frigorifere, di congelamento e di refrigerazione

Questa tipologia di scaffalature presenta innate doti di flessibilità e adattabilità che le consente di sfruttare anche spazi limitati come corridoi o stanze in maniera ottimale.

Rappresentano infatti una soluzione ideale e vincente in situazioni come ad esempio:

  • quando non è possibile ricorrere ad altra soluzione per migliorare la gestione dello spazio
  • possibilità di riutilizzo delle scaffalature presenti
  • realizzare area protetta con accesso limitato
  • logistica per merce di valore
  • realizzare un deposito di documenti riservati, quadri e libri antichi

Mobibasic, Mobieasy e Mobifront Metalsistem traducono lo spazio in efficienza e funzionalità con un look attuale ed accattivante.

Caratteristiche delle scaffalature compattabili

Le scaffalature compattabili, leggere o pesanti, sono dotate di basi mobili che poggiano e si muovono su appositi binari o rotaie dove le ruote scorrono garantendo la movimentazione manuale o tramite motore.

Binari o rotaie che possono essere integrati nel pavimento o posizionati su apposita pedana a seconda del tipo di intervento, su strutture preesistenti o di nuova installazione, da realizzare.

Il principio base è semplice: compattare gli scaffali consente di eliminare i corridoi tra gli stessi e quindi di aumentare la capacità del magazzino senza impedire l'accesso diretto ai singoli prodotti. 

L'operatore, quando necessario provvederà, manualmente o elettricamente, a fare scorrere lateralmente gli scaffali aprendo in questo modo il corridoio necessario al prelevamento o allo stoccaggio della merce. 

Il movimento di scorrimento manuale è comandato da un volano che trasferisce il moto all'albero di trasmissione che a sua volta comanda più ruote garantendo così il corretto allineamento dello scaffale.

Il movimento automatico è comandato da un motore elettrico e durante la fase di scorrimento apposite guide e sensori garantiscono il corretto allineamento dello scaffale.

Tutte le tipologie sono dotate di differenti sistemi di sicurezza come ad esempio quello che blocca il movimento quando la corsia è occupata da un operatore.

Mobibasic, Mobieasy e Mobifront nascono, come tutti i prodotti della Metalsistem, da un attento studio dei materiali e da severi test di collaudo per garantire una superiore qualità, affidabilità e resistenza nel tempo.

Per questo tutti i prodotti Metalsistem godono delle importanti certificazioni di Enti Europei e Nazionali.

In quali ambienti utilizzare le scaffalature compattabili?

Le scaffalature scorrevoli compattabili, leggere o pesanti, possono essere utilizzate in molteplici e diversi ambienti come ad esempio uffici, archivi, biblioteche, musei, moda, strutture di logistica e strutture logistiche del settore refrigerazione alimentare. 

Sono strutture che, consentendo di sfruttare il massimo del volume disponibile, assicurano un'alta efficienza nella capacità di archiviazione o di magazzino, impossibile per le tipologie di scaffalature statiche.

Le scaffalature compattabili pesanti montate su basi mobili sono quelle dei sistemi porta pallet o cantilever. Le scaffalature scorrevoli porta pallet hanno una diffusione ed un  utilizzo decisamente maggiore del sistema cantilever, che viene impiegato più raramente.

Mobibasic, Mobieasy e Mobifront rappresentano il sistema più conveniente per la trasformazione da scaffali fissi a scorrevoli sia che si tratti di un semplice archivio, di un magazzino porta pallet o di un impianto logistico del freddo.

Metalsistem Roma, consociata territoriale, è in grado, forte dell'esperienza trentennale nella progettazione e costruzione di sistemi logistici, di valutare e proporre la soluzione migliore per le più diverse esigenze di stoccaggio.

Ascoltiamo attentamente e valutiamo le problematiche insieme al cliente, e solo allora progettiamo.

Il nostro qualificato studio tecnico è in grado di elaborare la soluzione più idonea alle esigenze logistiche espresse dal cliente per un magazzino o archivio compattabile efficiente e funzionale.

Metalsistem Roma, dal 1989, è attiva professionalmente nel settore della logistica e dell'allestimento di superfici commerciali ed è in grado di garantire un servizio tecnico e professionale di alta qualità.

Contattaci se desideri maggiori informazioni o per richiedere la visita di un nostro incaricato