Scaffalature metalliche e soppalchi Lazio

Logistica industriale, Arredo MAGAZZINI e negozi

Come nasce un magazzino: dal progetto alla realizzazione

Scaffalature Metalliche - Metalsistem RomaSecondo la nostra visione il magazzino rappresenta un punto nevralgico e strategico dell'impresa paragonabile al cuore che regola nell'uomo il flusso del sangue e nella logistica l'entrata e l'uscita delle merci. Una progettazione superficiale degli spazi e delle strutture porta con il tempo a situazioni di inefficienza dello stesso con ripercussioni negative sull'attività privata o industriale.

Metalsistem Roma dal 1989, anno della sua costituzione, ha interpretato il valore del magazzino come fondamentale per qualsiasi attività economica trasferendo questa visione in tutte le sue realizzazioni.

Che cos'è un magazzinChe cosa è un magazzino?

In poche parole il magazzino è una struttura logistica che permette la gestione (ricezione, conservazione, distribuzione/smistamento) delle merci destinate alla vendita o da inviare ad un centro produttivo. Questa struttura è costituita da tutte quelle attrezzature finalizzate allo stoccaggio e alla movimentazione delle merci e da un'area destinata alle risorse umane e gestionali.

A quali esigenze deve rispondere il magazzino?

Un magazzino correttamente progettato deve rispondere a precisi obiettivi strategici che derivano dalla natura dell'impresa con le relative necessità e a specifiche esigenze del cliente.

Per soddisfare queste richieste deve essere dimensionato e strutturato partendo dal tipo di edificio, dai flussi di entrata e di uscita delle merci, dall’ubicazione territoriale e dalla tipologia e dimensione dei prodotti che in esso saranno movimentati.

Quando il cliente si rivolge a Metalsistem Roma è perché deve risolvere il problema della mancanza di spazio ed è per questo che noi della Metalsistem Roma siamo chiamati: per trovare la soluzione!

Diamo infatti un’importanza fondamentale alla fase conoscitiva, il primo passo per la progettazione di un magazzino è quello infatti di imparare ad “entrare nella testa” del cliente. Si tratta primariamente di dialogare con il cliente per conoscerne le esigenze. Un magazzino è spesso costruito e dimensionato non solo sui volumi attuali di merci ma anche sulle possibilità future dell’impresa stessa. Sottoponiamo al cliente una serie di quesiti come ad esempio:

  • Quanto dovrà essere grande il magazzino?
  • Quante merci si prevede si muoveranno e con quale intensità?
  • Quali e quanti mezzi di sollevamento vengono impiegati nel magazzino?
  • Quale tipologia di imballaggio avranno, quale la dimensione, quale la forma delle merci e soprattutto quale il peso?
  • Sono necessarie infrastrutture particolari che vadano a rispondere ad esigenze specifiche?
  • Sono necessarie strutture portanti di qualche tipo? Soppalchi in carpenteria o soppalchi metallici, passerelle, ecc…

Imparare a conoscere l’attività dei nostri clienti è essenziale per costruire un magazzino che permetta alle aziende di ricevere, stoccare e distribuire le proprie merci nel modo più efficiente possibile.

Prima e DopoRilievi, studio e progettazione del magazzino

Per la redazione di un preventivo e del progetto di realizzazione del magazzino un nostro responsabile si reca normalmente presso la sede aziendale dove dovrà essere realizzata la struttura.

Il primo rilievo viene effettuato per raccogliere le dimensioni dello spazio dedicato a magazzino. Sulla base delle richieste del cliente e dello spazio disponibile rilevato sarà progettato il magazzino (lay-out).

Anche il rilievo, effettuato meticolosamente sul luogo, rappresenta per Metalsistem Roma un momento chiave di relazione con il cliente iniziata con il primo incontro conoscitivo.

La progettazione del magazzino

Una volta comprese le esigenze di stoccaggio, movimentazione (entrata e uscita) delle merci viene finalmente preparato il preventivo ed il progetto per la realizzazione del magazzino.

Solitamente per questa fase, Metalsistem Roma dedica una cura particolare (vengono studiate varie soluzioni dall’ufficio tecnico insieme al commerciale che ha fatto il rilievo) per preparare il progetto migliore e quindi il preventivo.

magazzino 002Arrivano materiali e merci per la costruzione del magazzino

Una volta approvato ed accettato il preventivo tutto comincia a farsi più “reale” e concreto. Le scaffalature metalliche vengono ordinate e dopo circa 20 giorni dalla casa madre arrivano le merci presso la nostra sede di Pomezia dove viene fatto un dettagliato controllo della rispondenza dei materiali.

Da qui, utilizzando trasportatori nazionali di 1° livello, i materiali prenderanno la strada verso la sede del magazzino del cliente dove finalmente le squadre di montatori accuratamente preparate e dotate di tutte le certificazioni di legge necessarie, sulla base delle indicazioni di progetto costruiranno quanto richiesto dal cliente.

magazzino 001La direzione Metalsistem Roma, lo staff tecnico e il commerciale che ha seguito la trattativa effettuano un presidio e un monitoraggio costante della costruzione del magazzino che dovrà rispondere esattamente alla richiesta del cliente. Una volta finito il lavoro vengono rilasciate le documentazioni obbligatorie e un verbale di “corretta posa in opera”

Il percorso di costruzione non finisce mai con la consegna del prodotto.

Guardando al futuro

magazzino 013Metalsistem Roma, offre ai propri clienti non solo scaffalature metalliche ma una gamma di accessori per il magazzino quali ad esempio contenitori in pvc (ad esempi i prodotti della Plastic Line) per la gestione delle merci sullo scaffale.

Ed in fine, per garantire la longevità del magazzino e pensando in ottica di sicurezza offriamo paracolpi per la protezione delle infrastrutture metalliche e delle aree di passaggi. Sappiamo tutti infatti che i magazzini sono soggetti ad una tale densità di movimentazione che la probabilità di danneggiare le scaffalature di un magazzino sono sempre molto alte.

Proteggiamo il magazzino con soluzioni innovative e paracolpi indeformabili e duraturi.

Un magazzino nasce dalle esigenze del cliente e a quelle soprattutto deve rispondere. Lo sforzo di Metalsistem Roma è tutto teso alla soddisfazione dei quei bisogni.