Scaffalature metalliche e soppalchi Lazio

Logistica industriale, Arredo MAGAZZINI e negozi

Scaffalature a gravità: gestione dinamica delle merci (FIFO e LIFO)

Il settore logistico dell’impresa non sempre è in grado di identificare la scaffalatura industriale più idonea a rispondere ai principali requisiti come la sicurezza, il carico unitario e la gestione dello stock. 

Metalsistem Roma è in grado di offrire la consulenza tecnica, i materiali, il trasporto e il montaggio di scaffalature a gravità FIFO o LIFO (in contropendenza), una tipo di struttura logistica che garantisce un gran numero di vantaggi.

Cosa sono le scaffalature metalliche a gravità e quali problemi risolvono?

Le scaffalature a gravità FIFO sono una tipologia di scaffalatura metallica che risolve la mobilità delle merci all’interno di un magazzino. L’acronimo FIFO (dall’Inglese FIRST IN FIRST OUT) significa ciò che prima entra prima esce. Questo sistema permette di inserire le merci in modo tale che quelle che prima sono inserite a scaffale sono anche le prime ad uscire dal magazzino in pratica le rulliere sono inclinate verso la parte posteriore della scaffalatura ove ci sarà un altro operatore ad attendere il pallet che arriva.

L’acronimo LIFO (dall’inglese LAST IN FIRST OUT), invece, sfrutta lo stesso principio di “scivolamento su rulli” ma prevede che le rulliere siano inclinate (in contropendenza) verso il lato dell’operatore che movimenta, quindi l’ultimo pallet stoccato, che a sua volta spinge indietro quelli già presenti, sarà sempre il primo ad essere inforcato. Una volta prelevato, lascerà lo spazio libero a quelli successivi per “scivolare” in avanti presentando il secondo all’operatore mulettista.

Perché si chiamano “scaffalature a gravità”? Molto semplicemente perché grazie all’inclinazione dello scaffale, le merci scivolano, verso il basso ovvero verso il punto di prelevamento per l’invio al cliente per gravità, appunto su appositi rulli folli e frenanti disposti in maniera alternata e ottimale per gestirne la velocità di scorrimento

Caratteristiche delle scaffalature a gravità

Vediamo le caratteristiche delle scaffalature a gravità. Dallo schema sopra proposto si comprende bene come il carico e lo scarico delle merci dallo scaffale consente di sfruttare lo spazio disponibile sia orizzontale che verticale in maniera ottimale. Il carico e lo scarico infatti avvengono dallo stesso lato oppure da un lato e dall’altro dello scaffale. Il magazzino così concepito avrà infatti solo due corridoi rispetto ad un normale magazzino standard.

Lo scorrimento delle merci sullo scaffale è favorito dalla presenza di piste inclinate con rullini (per merci di piccolo volume e peso) o rulli (per merci voluminose o pallet) che permettono lo scivolamento (controllato) della merce verso il lato di prelevamento.

Le scaffalature Metalsistem sono componibili secondo le esigenze del cliente, modulari e scalabili secondo le esigenze di espansione del magazzino.

In quali casi frequenti sono utilizzate le scaffalature a gravità

Le scaffalature a gravità sono prevalentemente utilizzate nei settori della logistica industriale e della grande distribuzione. Il magazzino dinamico organizzato secondo la logica FIFO risponde alle esigenze di diverse tipologie di merce:

  • Nei magazzini industriali o di distribuzione che trattano merce deperibile;
  • Nelle imprese o distribuzioni che vogliono ottimizzare la rotazione delle scorte.
  • Nelle imprese o distribuzioni che vogliono spostare materiali da una zona all’altra del magazzino (diversi settori operativi – es.: dalla zona produzione alla zona prodotto finito)

Vantaggi

  • Migliore gestione della merce sullo scaffale e degli spazi necessari alla loro movimentazione
  • Perfetta rotazione delle merci sullo scaffale
  • Miglioramento nel controllo degli stock
  • Ridotto intralcio fra i mezzi che caricano e quelli che scaricano
  • Riduzione degli errori nello scarico e carico merci

Realizzazione di due progetti di successo

Nel primo, recentemente Metalsistem Roma srl ha realizzato per un importante produttore di condizionatori un sistema di stoccaggio con il metodo FIFO.

Il cliente aveva l’esigenza di realizzare un layout di magazzino ottimizzato con scaffalature a gravità. La richiesta nasceva dal bisogno di aumentare l’efficienza del magazzino sia nella movimentazione che nella gestione dei prodotti (condizionatori).

La soluzione ingegneristica adottata è stata quella di installare piste provviste di rulli poggiate sulle scaffalature in leggera pendenza. Questo permette ai bancali (tutti aventi misure speciali) di scivolare da un capo all’altro e di fermarsi tramite appositi arresti al fine corsa dove vengono prelevati dai muletti per il trasporto.

Nel secondo, Metalsistem Roma Srl ha realizzato per un importante distributore di alimenti surgelati delle rulliere che lavorando a temperatura di – 25° C permettono di far gestire in maniera ottimale la sequenza di prelievo del prodotto finito (scatole di 20 cm aventi peso kg 10) da parte dell’operatore.

Cosa può fare Metalsistem Roma per la logistica di magazzino?

Metalsistem Roma sa che lo spazio destinato allo stoccaggio dei materiali raffigura spesso un costo (in denaro e in tempo) che può influire in modo significativo sul bilancio aziendale. Per questo Metalsistem Roma, con la sua esperienza ed una “best practice” maturata nel tempo, può ideare soluzioni personalizzate per la gestione del magazzino.