METALSISTEM Roma Srl - Via dei Castelli Romani, 56 - 00071 Pomezia (ROMA)

Prezzo dell’acciaio a livelli record: cause e effetti

L’improvvisa Pandemia del 2020 ha rallentato e in molti casi fermato gli impianti estrattivi e produttivi riducendo la disponibilità sia delle materie prime che dei semilavorati. La successiva ripresa economica, forte e veloce, guidata da Cina e USA ha avuto come conseguenza la richiesta esponenziale di commodity innescando aumenti sia del prezzo dell'acciaio sia di tutte le materie prime.

Improvvisa ripartenza che non solo ha sovvertito i pronostici di una riduzione, più o meno breve, dei consumi ma ha provocato il surriscaldamento del mercato per l’improvvisa difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti.

Acciaio e materie prime: allarme prezzi

Questa situazione del mercato siderurgico ha creato allarme in tutto il comparto dell'industria manifatturiera per l’aumento vertiginoso del prezzo non solo dell’acciaio ma di tutte le materie prime. Soprattutto perché l’inaspettata instabilità delle quotazioni era di difficile previsione in quanto non causata da aspetti economici in grado di sostenerla.

Molti analisti, giornali di settore, associazioni di categoria e territoriali sostengono che una motivazione di questo trend in ascesa del prezzo delle materie prime sia la forte domanda infrastrutturale cinese. Citiamo ad esempio la quotazione dell’acciaio che nell’ultimo periodo ha registrato variazioni del +60-+70% e punte anche superiori.

Andamento del prezzo dell’acciaio

Un breve elenco di fattori in grado di influenzare l’andamento del prezzo dell’acciaio:

  • La forte ripresa delle attività produttive in Cina con sospensione delle esportazioni e incremento delle importazioni;
  • La ripresa delle attività in Europa e USA;
  • La riapertura di alcuni siti siderurgici in Europa;
  • La revisione delle misure di salvaguardia, prevista per giugno, al momento penalizzanti;
  • Le speculazioni del mercato finanziario.

Scrivi su WhatsApp!

Un breve estratto dell’informativa che METALSISTEM ha inviato a tutti i suoi “Partner commerciali” che focalizza precisamente l’attuale situazione:

Queste dinamiche vedono i prezzi aggiornarsi con cadenza settimanale senza preavviso, andando così a creare anche casi di annullamento di ordini già confermati, comportando, inoltre, l’azzeramento dei fidi da parte delle acciaierie e la pretesa di pagamento alla conferma dell’ordine. Certamente, lo scenario che si sta prospettando per il 2021 non è ottimistico e vede il prezzo dell’acciaio in continuo aumento. Inoltre, fattore ancora più preoccupante, preannuncia gravi problemi di approvvigionamento”

Per questo anche i Consociati Territoriali come Metalsistem Roma possono incontrare difficoltà operative nella gestione dei contratti già stipulati, in corso di definizione e ordini di sistemi di scaffalature metalliche o commerciali.

Consociati territoriali che possono però avvalersi sia della grande forza di un gruppo leader nel mercato che di usufruire dell’esperienza e delle strategie studiate dallo stesso per limitare i disagi, economici e operativi, di questo difficile periodo. 

Citiamo dall’informativa METALSISTEM ai Partner commerciali le azioni intraprese per minimizzare questa situazione:

“METALSISTEM sta affrontando questo problema agendo su più punti:

  • Subendo i brevissimi tempi di conferma ordine da parte delle acciaierie – talvolta di alcune ore;
  • Accettando termini di pagamento alla conferma ordine e senza certezze sulle consegne;
  • Producendo i componenti con l’acciaio disponibile, spesso utilizzando uno spessore superiore, pur di mantenere fede alle consegne;
  • Affrontando grandi disfunzioni produttive derivanti da una mancata ottimizzazione della materia prima”

METALSISTEM Group SpA: qualità e affidabilità

“METALSISTEM si sta adoperando con il massimo sforzo per soddisfare le richieste dei propri clienti e per mantenere lo standard produttivo anche per il futuro, evitando fermi di produzione, consapevoli che l’attuale situazione, caratterizzata da carenza di materiale, tempi di consegna estremamente lunghi e prezzi follemente alti, sta costringendo anche i grandi gruppi a ridurre o addirittura ad interrompere temporaneamente la produzione.” 1

1 -  MEPS International Ltd - Steel market data and information Independent supplier - www.meps.co.uk - 20 Aprile 2021

Metalsistem Roma consapevole delle difficoltà del periodo assume come propri i suggerimenti del Gruppo METALSISTEM, leader nel mercato globale dello stoccaggio industriale e dell’arredamento di spazi commerciali.

Per offrire alla clientela anche in questo scenario che ci auguriamo momentaneo lo stesso affidabile, preciso, efficace servizio a 360 gradi: l’esclusivo Metodo Metalsistem Roma.

Contattaci se desideri maggiori informazioni.

Chiama 06.91.80.13.33

Fonti informativa: Siderweb, la community dell'acciaio - Sole 24 Ore - Industria Italiana - Corriere della Sera - Casa Madre Metalsistem

Contatto Rapido

Per avere informazioni, un preventivo o concordare un appuntamento conoscitivo compila il modulo di contatto in ogni sua parte. Ti rincontattiamo al più presto!

Please let us know your name.
Invalid Input
Please let us know your email address.
Please let us know your message.
Valore non valido