Scaffalature metalliche e soppalchi Lazio

Logistica industriale, Arredo MAGAZZINI e negozi

La sicurezza nei magazzini di stoccaggio e distribuzione delle merci

Metalsistem Roma ha sempre posto la sicurezza al primo posto. La sicurezza è essenziale sia per il valore dei magazzini con scaffalature metalliche, sia nel caso della protezione del personale (magazzinieri) che le utilizza nel proprio ambiente di lavoro. Per questo motivo è costantemente impegnata nell’analisi dei materiali, nello studio della resistenza strutturale in condizioni normali o sismiche, nell’innovazione delle tecniche di montaggio. Tutto questo per la protezione sia della struttura che degli operatori.

Il settore della logistica e dei magazzini è uno dei fattori importanti del ciclo produttivo del paese ben evidenziato dagli annuali report che infatti registrano un trend di crescita costante. Questo sviluppo comporta sia un aumento dimensionale delle strutture logistiche che nuove competenze per configurare magazzini flessibili capaci di coniugare le innovazioni digitali unite a soluzioni green (rispettose dell’ambiente).

Sicurezza nei magazzini con scaffalatureCosa si intende per sicurezza nei magazzini con scaffalature metalliche?

Il magazzino di stoccaggio o di distribuzione è un ambiente di lavoro complesso in cui le operazioni devono essere ben coordinate affinché la movimentazione delle merci e del personale avvenga in modo sicuro. Anche la struttura formata dalle scaffalature metalliche deve rispondere ad alti parametri di sicurezza per evitare cadute accidentali delle merci, collassi di piani o porzioni della stessa. Quest’insieme di fattori è racchiuso in due termini inglesi Safety e Security (in italiano significano entrambi “sicurezza”) che indicano i diversi aspetti per garantire la sicurezza nei magazzini logistici:

  • Safety indica e comprende tutte quelle misure e dispositivi che hanno la funzione di prevenire incidenti alle persone come sistemi anticaduta merce, protezione testa, viso, mani, occhi, vie respiratorie, protezione delle scaffalature da urti, etc.
  • Security, invece, comprende tutti quei i sistemi che garantiscono la sicurezza della struttura e delle merci come sistemi di videosorveglianza, antintrusione, antieffrazione, antincendio

La sicurezza quindi va correttamente valutata già nella fase progettuale del magazzino portapallet, dinamico a gravità, o distribuivo attraverso una stima oggettiva dello spazio disponibile.

Metalsistem Roma con i suoi tecnici professionisti applica queste regole pianificando gli spazi di manovra dedicati ai mezzi e ai percorsi del personale affinché assicurino un alto grado di sicurezza.

Cosa esaminare per una corretta e sicura valutazione dei rischi

Brevemente citiamo un esempio, tratto dalle nostre molte realizzazioni, per meglio chiarire i punti da analizzare dell’operatività di un magazzino distributivo che sono composti da:

  • Fase di ricevimento merce: operazioni di scarico dai camion dei pallet, movimentazioni meccaniche e manuali degli stessi e quindi di carico sulle scaffalature
  • Fase di smistamento: prelevamento dei pallet con mezzi meccanici o manualmente dei singoli cartoni dalle scaffalature per la preparazione degli ordinativi
  • Fase di consegna o vendita: trasporto manuale o con mezzi meccanici della merce al cliente o trasporto per carico su mezzi di corrieri adibiti alle consegne

La valutazione dei rischi dovrà quindi esaminare oltre alla sicurezza della struttura di stoccaggio anche la sicurezza interna ed esterna degli operatori da: rischi di investimento, incidenti tra carrelli elevatori, caduta di bancali o colli, movimentazioni manuali dei cartoni, sbalzi termici, porte automatiche, automazione, etc.

Metalsistem Roma consulenza professionale per un progetto vincente

La perfetta conoscenza delle problematiche dei magazzini e delle. normative nazionali ed europee permettono a Metalsistem Roma di offrire vari tipi di consulenze:

  • un servizio di consulenza per la progettazione e la gestione di un magazzino logistico di alto valore e sicuro: progettiamo e sviluppiamo da lungo tempo scaffalature industriali in grado di rispondere alla personalizzazione ed esigenza specifica che ogni cliente esprime. Tutti i lavori sono eseguiti con l’affidabilità e la professionalità che ci ha sempre distinto in questo ambito
  • Un servizio di consulenza per il controllo costante dello “stato di salute” delle scaffalature esistenti in un magazzino : la normativa vigente, infatti, impone ad ogni datore di lavoro di avere un controllo periodico e costante delle strutture presenti nel proprio magazzino, pertanto è necessario organizzare un servizio di ispezione allo scopo di valutare lo stato di conservazione/efficienza delle strutture e individuare eventuali esigenze di ripristino: incarico da affidare a professionisti di sicure e accertate capacità.
    Metalsistem Roma avvalendosi di personale certificato offre un servizio di consulenza per le imprese che necessitano di soluzioni “sicure” e in grado di effettuare ispezioni sulle scaffalature in accordo ai requisiti della Norma UNI EN 15635.
    Nel caso specifico dei sistemi di stoccaggio statici in acciaio (scaffalature) gli ispettori operano nel rispetto della normativa di riferimento UNI EN 15635 che fornisce le linee guida relative agli aspetti operativi pertinenti la sicurezza strutturale dei sistemi di immagazzinaggio.
    Tutte le verifiche sono finalizzate al controllo della scaffalatura in ogni suo aspetto: corretto montaggio, assetto statico e geometrico, corrispondenza alle tabelle di portata, verticalità, allineamento, corretto fissaggio di bulloni e tasselli, ecc. evidenziando la presenza di eventuali parti danneggiate.
    I dati raccolti costituiscono la base del Verbale di Controllo che, una volta redatto, atta l’idoneità o meno della scaffalatura evidenziando, nel caso, gli interventi necessari alla sicurezza dell’impianto.
    Il documento rappresenta la prova della regolare verifica e corretta manutenzione delle scaffalature e deve essere conservato in azienda per essere esibito in caso di ispezioni da parte delle autorità competenti.

Per questo rivolgersi a Metalsistem Roma, dal 1989, vuol dire sia una rapida e professionale soluzione dei problemi che la garanzia di relazionarsi con tecnici qualificati ed esperti del settore logistico.