Scaffalature metalliche e soppalchi Lazio

Logistica industriale, Arredo MAGAZZINI e negozi

Cantilever soluzione ideale per stoccare merci voluminose

Un cantilever è un sistema di scaffalatura autoportante in acciaio molto resistente e veloce da montare che consente lo stoccaggio di merce particolarmente lunga su uno o entrambi i lati della colonna perché non ha impedimenti strutturali. Questo sistema risulta anche molto flessibile offre infatti sia una vasta gamma di soluzioni per dimensioni e portata che la facile modifica delle altezze. Questa duttilità consente di ottimizzare sia la capacità di stoccaggio che gli spazi del magazzino.

Rappresenta infatti la soluzione ideale per immagazzinare merce lunga, voluminosa e pesante come tubazioni, pannelli, legno, lastre, profilati ovvero tutto ciò che non può essere contenuto in un pallet. E consente anche un'agevole movimento sia in carico che in prelevamento della merce sia manuale che con carrelli elevatori. 

I cantilever Unicant (per carichi pesanti) e Supercant (per carichi medio-leggeri) sono i sistemi modulari che Metalsistem Roma srl propone per una struttura di stoccaggio flessibile e performante sia per dimensione della merce che per unità di carico. 

Che cosa è un Cantilever?

Cantilever è un termine inglese la cui traduzione letterale è: trave a sbalzo, che descrive bene gli elementi che la compongono: la colonna (verticale) e il braccio (orizzontale). La combinazione ripetuta tra questi due elementi o modulo consente di realizzare un sistema in grado di stoccare merci voluminose, ingombranti e pesanti  come ad esempio legname, tubazioni o piccole imbarcazioni.

Quando utilizzare il Cantilever?

Un'attenta analisi e considerazione di fattori come la tipologia della merce, il peso unitario, carichi speciali, possibilità di gestire portate diverse e i mezzi di sollevamento utilizzati portano alla scelta della scaffalatura Cantilever che si contraddistingue per una notevole modularità sia in altezza che in profondità. Queste caratteristiche sono in grado di soddisfare efficacemente richieste di adattabilità dello scaffale ad esigenze di una gestione ottimale del magazzino come:

  • stoccaggio di merci ingombranti e speciali ma anche pallet, contenitori metallici e colli
  • gestione efficiente del magazzino anche in altezza
  • accesso facile e sicuro ai prodotti sia manualmente che con carrelli elevatori
  • possibilità di configurare strutture flessibili monofronte (1 lato) o bifronte (2 lati)
  • possibilità di configurare strutture esterne con tettoia e pareti
  • struttura adatta a gestire carichi leggeri e pesanti anche contemporaneamente
  • applicando una lamiera direttamente sulle mensole la struttura diventa adatta a stoccare merci di qualsiasi dimensione e peso per in quanto si crea un piano di carico praticamente infinito

Questa scaffalatura metallica presenta quindi doti sia di versatilità e funzionalità che di elevata robustezza e sicurezza sia statica che nella movimentazione delle merci. Aspetti che insieme ad uno sfruttamento degli spazi ottimale la rendono la soluzione ideale per molte realtà produttive come falegnamerie, mobilifici, depositi edili, di impiantistica e anche di automobili.

Unicant, il Cantilever Metalsistem flessibile, efficiente e sicuro

Il sistema Unicant della Metalsistem presenta una struttura autoportante modulare robusta con gli elementi base, colonna e braccio realizzati con profili IPE mentre utilizza per il collegamento longitudinale un tubolare profilato a freddo. I bracci sono collegati alla colonna tramite una piastra e due bulloni ad alta resistenza (classe 12.9),  modalità che assicura sicurezza, efficienza e rapidità di montaggio. Nella configurazione standard il carico massimo applicabile alle mensole è di 1.500 Kg mentre per le colonne è di 10.000 Kg. I colori standard sono il Rosso e il Giallo e blu, ma si può avere anche con zincatura a caldo per permettere un’installazione all’aperto.

Una vasta serie di accessori come ad esempio piano grigliato, guide di contrasto, rompi tratta per braccio e base, fermi di estremità, inviti guida e copertura in lamiera ne migliorano la sicurezza e l'efficienza.

Metalsistem Roma srl dal progetto alla realizzazione dell'area di deposito

Metalsistem Roma srl, consociata territoriale della Metalsistem SpA, progetta magazzini e aree deposito in grado di rispondere positivamente alla sicurezza e all'efficienza garanzia di un ottimale gestione dello stesso.

Affidarsi alla consulenza professionale dei nostri esperti e qualificati tecnici significa:

  • ascolto attento dellle esigenze del cliente
  • esame accurato della struttura edei flussi previsti
  • esperienza pluriennale nel settore
  • progetto dettagliato per una configurazione ottimale
  • installatori qualificati per un perfetto e sicuro montaggio del sistema Cantilever
  • assistenza post realizzazione

e questi sono solo alcuni dei motivi per cui scegliere di rivolgersi a Metalsistem Roma srl infatti il rapporto con il cliente sia nella fase iniziale che dopo la consegna della struttura è un aspetto fondamentale.

Per questo rivolgersi alla Metalsitem Roma srl significa disporre di un servizio professionale continuo e costante dal progetto alla conclusione del lavoro.  

Perchè per noi della Metalsistem Roma srl è fondamentale offrire prodotti certificati in grado di garantire ai clienti qualità, sicurezza, performance ed un valore duraturo nel tempo. 

Contattateci per richiedere maggiori informazioni o la visita di un nostro incaricato.